top of page

Chipwrecked, dall'Italia a Bornholm

Aggiornamento: 14 mar 2024



Cartello Chipwrecked festival

Il Chipwrecked è un festival chiptune che si tiene a Bornholm in Danimarca ogni estate da diversi anni. Bornholm è un’isoletta nel Mare del Nord. Il viaggio per noi italiani può apparire complicato, per questo dopo aver finalmente partecipato al festival nel 2023 ho deciso di pubblicare questa specie di guida con la spiegazione delle tappe principali del viaggio verso l'isola di Bornholm.


Innanzitutto il sito dove comprare il biglietto del festival è: https://billetto.dk/


Aereo per Copenhagen

La Danimarca ha 4 aeroporti principali, quello più comodo è quello di Copenhagen che ha come sigla CPH.


Aeroporto di Copenaghen CPH

La valuta della Danimarca è la corona danese, ma ovunque accettano la carta per i pagamenti e in mancanza di essa anche gli Euro vanno bene. Non conviene quindi fare il cambio prima di partire.


Atterrati a Copenaghen, basta dirigersi verso l’uscita dell’aeroporto per trovare i distributori automatici di biglietti per la metro. Il treno per arrivare in città parte direttamente dall’aeroporto e si collega alle altre fermate della metro.


Il sito dove comprare il biglietto del bus + traghetto è:

La scelta più semplice è prendere il biglietto dell’autobus per Bornholm, viene poi imbarcato all’interno del traghetto.


Autobus per Ystad

La partenza è vicino alla stazione dei treni di Copenaghen. C’è una via dove tutti gli autobus si parcheggiano e caricano le persone, solitamente di fronte hanno un monitor o un cartello con la loro destinazione. In caso di dubbi chiedete ai conducenti che, come tutti, a quanto pare in Danimarca, parlano un ottimo inglese.


L’autobus attraversa la città, arriva in Svezia superando il Ponte di Øresund, fino al porto della città di Ystad, all’incirca due ore di viaggio. Se avete preso l’autobus per Rønne è sufficiente rimanere dentro il bus per venire automaticamente caricati in traghetto.


Traghetto per Rønne

Il traghetto per Rønne è abbastanza comodo, ha le poltrone, il bar e self service per mangiare, comprarsi panini ecc.

Dopo poco più di un’ora si arriva all’isola di Bornholm nel porto di Rønne. Sullo stesso sito dove si acquista il biglietto del traghetto è possibile comprare anche i biglietti degli autobus di Bornholm.


La corsa che porta al Chipwrecked è quella in verde chiaro.


Linee dei bus di Bornholm

Non c’è una vera e propria fermata che ferma a Gildesbo, vicino al festival, quindi le opzioni sono scendere a Østerlars oppure domandare al conducente se vi fa scendere prima (con noi ha funzionato).


A questo punto ci si trova a poco più di un km dal festival, lungo la strada si trova il famoso cartello Chipwrecked!


Muoversi a Bornholm

Bornholm è parecchio vuota ma ha delle cose interessanti da vedere in giro, soprattutto le città vicino alla costa. Nei dintorni ci sono alcuni paesi visitabili in mezz’ora di bici , sembra che sia comune che i bed and breakfast diano a disposizione le biciclette. Una alternativa interessante che non ho provato ma che molti utilizzano è prendere a noleggio una macchina, cosa possibile a Rønne dove si sbarca.




Se quest'anno riusciamo a beccarci, beviamoci una birra insieme!

 
 
 

Commenti


simbolo copyright
2023  Leones  Studio
bottom of page